Ti diamo una mano per la SCA

Scopri i requisiti della nuova Autenticazione forte del cliente (SCA) introdotta dalla direttiva PSD2 e come Google Pay può aiutarti a configurarla.

Cos'è la SCA?

La SCA è un requisito del secondo regolamento relativo alla Direttiva sui servizi di pagamento (PDS2), che si applica ai fornitori di servizi di pagamento nel SEE. Per soddisfare i requisiti della SCA, le attività commerciali del SEE dovranno implementare l'autenticazione a due fattori per la gran parte dei pagamenti online1 entro il 31 dicembre 20202.

In che modo
è utile Google Pay?

Google Pay offre ai tuoi clienti un'esperienza di pagamento ottimizzata e può esserti di aiuto nella configurazione della SCA attraverso un'unica e semplice integrazione. Google Pay permette agli utenti di autenticarsi sui dispositivi mobili3 senza essere reindirizzati all'esterno del tuo sito web o della tua app, riducendo così gli intoppi in fase di pagamento e portando a tassi di conversione maggiori.

Perché la mia attività deve rispettare questi requisiti?

Se i tuoi flussi di pagamento non soddisfano i nuovi requisiti della SCA entro la data di applicazione pertinente per ogni paese, i pagamenti dei tuoi clienti potrebbero essere rifiutati. Per saperne di più sulle esenzioni dalla SCA, leggi il regolamento.

Effettua la configurazione oggi stesso

Iniziare a utilizzare Google Pay è facile e la configurazione richiede solo qualche giorno


1. Esistono alcune eccezioni ai requisiti della SCA. Puoi scoprire quali leggendo il regolamento.
2. Tieni presente che l'ente regolatore del Regno Unito ha confermato la proroga del periodo di tolleranza, che viene esteso fino al 14 settembre 2021. L'ente regolatore francese ha confermato che il periodo di tolleranza formale terminerà il 31 dicembre 2020, ma si riserva la facoltà di estendere tale periodo di tre mesi, caso per caso.
3. Le attività commerciali dovranno ricorrere alle soluzioni 3D Secure 2 del proprio fornitore di servizi di pagamento per soddisfare i requisiti della SCA quando i clienti effettuano pagamenti online utilizzando metodi di pagamento non collegati a un dispositivo mobile.
Scarica l'app